Chi scrive


Mi chiamo Francesca e ho ventisei anni. Chiacchiero di letteratura, libri e critica letteraria in rete.


Le ore dentro ai libri
 
è uno spazio nato nel 2016 con una grande e insoddisfatta necessità di condividere una spassionata propensione alla lettura e alle chiacchiere. Con il tempo si è trasformato in un inaspettato luogo di unione tra uno sguardo più critico e approfondito sui libri e l'amore per le storie che la letteratura, soprattutto quella americana, è capace di raccontare.

Sono laureata in Studi Inglesi e Americani e vivo a Roma.

Il mio cuore appartiene alla letteratura anglo-americana e inglese e autori come William Faulkner e Virginia Woolf. Con furore dalla Svezia anche Jonas Hassen Khemiri mi ha conquistata dalla prima pagina che lessi dei suoi racconti e romanzi.

Cosa puoi trovare sul blog?

Su questo spazio online troverai articoli sulla letteratura (#leoredentrolaletteratura), sui libri (#conversazionilibresche), sui miei viaggi a tema letterario (#leoreingiro) con qualche incursione da mondi vicini alla letteratura (#leorefuori). Soprattutto, però, su Le ore dentro ai libri troverai le recensioni dei libri che ho letto, spesso comprati di mia tasca, ma ho anche la fortuna di collaborare con alcune case editrici a cui richiedo saltuariamente dei titoli che mi interessano davvero.

Non mi piace molto recensire libri che non mi sono piaciuti, ma questo accade di rado perché conosco abbastanza bene i miei gusti da scegliere sempre libri che, in un modo o nell'altro, sapranno lasciarmi qualcosa.

Le recensioni dei libri che leggo sono strutturate in maniera da non annoiarti troppo - spero! - con lunghe elucubrazioni di critica letteraria, ma puntano a offrirti un punto di vista più critico rispetto a una semplice recensione basata semplicemente sul gusto.

Non mancherò mai di trasmetterti quella spinta che mi ha convinta a abbandonarmi tra le pagine del libro che ho letto. Insomma, cercherò sempre di mostrarti la mia infinita e invadente passione per la letteratura e la lettura.

Buona permanenza.

Francesca.

4 commenti:

  1. Ciao Francesca,
    che brava!, che blog interessante.
    Quando troverò il coraggio ti invierò un mio piccolo raccontino per avere un tuo giudizio!!
    Ciao e... buona lettura.

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca!

    Sono arrivato a te attraverso Tolkien e... sono senza parole! Hai presente quando trovi una persona talmente brava e capace da farti venire quasi una sana invidia? Ecco, questa sana invidia la chiamerei genuina ammirazione. Ho letto un po' in giro e mi hai tenuto incollato; poi sono approdato su Instagram, e guardacaso anche lì fai un'ottimo lavoro.

    In bocca al lupo! :)
    May you be blessed with all the recognition you deserve!

    ~Kelo ツ

    RispondiElimina
  3. Bell'articolo,hai avuto la capacità di spiegare le differenze e le somiglianze chiaramente.E in più hai una virtù: stimolare la curiosità su ciò che si legge,che spinge ad esplorare nuovi orizzonti di letture.E' una qualità che apprezzo moltissimo in qualunque cosa legga.

    RispondiElimina

Cerca gli articoli qui

Dove puoi trovarmi