Cosa puoi trovare sul blog


Non amo dare etichette nella vita in generale perché credo che dare una possibilità a tutto ciò che incontriamo di essere anche altro oltre a una parola sia fondamentale. Tuttavia, quello che faccio qui su Le ore dentro ai libri credo sia chiaro a tutti: scrivo di libri e di letteratura (chiamami #bookblogger o blogger di libri, anche #bookinfluencer se proprio devi, anche se non mi piace molto).

Su questo spazio online troverai articoli sulla letteratura (#leoredentrolaletteratura), sui libri (#conversazionilibresche), sui miei viaggi a tema letterario (#leoreingiro) con qualche incursione da mondi vicini alla letteratura (#leorefuori). Soprattutto, però, su Le ore dentro ai libri troverai le recensioni dei libri che ho letto, spesso comprati di mia tasca, ma ho anche la fortuna di collaborare con alcune case editrici a cui richiedo saltuariamente dei titoli che mi interessano davvero.


Perché dovresti leggermi?

Non mi piace molto recensire libri che non mi sono piaciuti, ma questo accade di rado perché conosco abbastanza bene i miei gusti da scegliere sempre libri che, in un modo o nell'altro, sapranno lasciarmi qualcosa.

Questo è parte del motivo per cui qui non troverai mai delle stroncature, soprattutto perché cerco di adottare qui sul blog la stessa indagine critica che uso quando studio (non sai cosa studio? In questa pagina ti parlo anche di questo). Le recensioni dei libri che leggo sono strutturate in maniera da non annoiarti troppo - spero! - con lunghe elucubrazioni di critica letteraria, ma puntano a offrirti un punto di vista più critico rispetto a una semplice recensione magari basata sul gusto.

Non allontanarti, però, non ancora, perché per quanto le recensioni ti possano sembrare più lunghe di un parere conciso e definitivo su un romanzo o un saggio, non mancherò mai di trasmetterti quella spinta che mi ha convinta a leggere quel determinato libro.

Insomma, cercherò sempre di mostrarti la mia infinita e invadente passione per la letteratura e la lettura.

Buona permanenza.

Francesca.

Cerca gli articoli qui

Dove puoi trovarmi