domenica 2 ottobre 2016

Book Haul + Wrap Up #1

Ciao!
Settembre è finito e ottobre è arrivando, l'inverno è alle porte (mi porto avanti il lavoro!), ho finito la sessione di esami e sono libera come un elfo. Finalmente posso finalmente dedicarmi al blog con calma e fare il punto della situazione di uno dei mesi più faticosi di sempre. L'argomento di oggi?



BOOK HAUL + SEPTEMBER WRAP UP!

La voglia di comprare libri ce l'ho sempre avuta ma ultimamente, dopo aver aperto il blog, è aumentata a dismisura al punto da far preoccupare mia madre. Sto molto più attenta alle nuove uscite, ai film tratti da libri usciti anche qualche anno fa e sbircio con curiosità autori e generi che prima non mi interessavano minimamente. 

Settembre è stato un mese prolifico per quanto riguarda l'argomento libri non solo per la mia libreria in camera che si è riempita a vista d'occhio ma anche per le offerte vantaggiose
 dei negozi e delle case editrici. Insomma, un mese in cui il portafoglio di un lettore si svuota senza troppa vergogna.

Il mio, fortunatamente, non ha subito troppe perdite avendo superato di pochissimo la fatidica soglia dei 50 euro per un totale di 7 libri tra cui un regalo di un'amica e uno di mia madre. 

La prima entrata libresca è stata il regalo di mia mamma, la "Connell Guide to Emily Brontë's Wuthering Heights", una guida letteraria in voga in Inghilterra con molte recensioni positive. Dopo aver cercato tutti i siti che vendevano queste guide e aver confrontato i prezzi, ho optato per Wordery, un sito inglese che fa spesso sconti su libri, cancelleria e dvd con spedizione gratuita in tutto il mondo. Questo significa che la spedizione non è tracciabile ma l'assistenza (alla quale mi sono rivolta perché il libro non arrivava) è ottima e veloce. Nonostante avessi ordinato questo libricino infografico a fine agosto, lo inserisco nel Book Haul di settembre perché l'ordine è arrivato molte settimane dopo. 
Totale pagato: € 11.76

Acquisto fortunato è stato sicuramente "Il condominio degli amori segreti". Avevo temuto di dovermi recare al centro di Roma per procurarmelo, ma sono riuscita a trovarlo nella libreria sotto casa e l'ho preso senza pensarci troppo. Ho scoperto questo libro grazie alla pagina Instagram della Newton Compton ed è stato subito amore. Lettura piacevolissima (recensita qui) e molto veloce per i miei standard. 
Totale pagato: € 9.90

Insieme a "Il condominio degli amori segreti" ho trovato anche un mini mammut della Newton Compton, "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne. Non avendo mai letto nulla di questo autore (sciagura a me di nuovo) sono stata attirata allo scaffale dalla curiosità di leggere qualcosa di innovativo e ambientato nel passato che mi piace di più, ossia l'Inghilterra del XIX secolo. Nemmeno a farlo a posta, poi, mi è stato regalato lo stesso libro dalla mia amica B., edizione Fanucci Editore con una copertina bellissima tutta a pois e un inserto didattico molto interessante. 
Totale pagato: € 4.90

Scontato al 15% alla Feltrinelli sono riuscita a trovare "Molto forte, incredibilmente vicino" di Jonathan Safran Foer, anche lui un autore mai letto prima che ha catturato la mia attenzione per caso. Vidi il film tratto dal libro qualche anno fa e, come vi ho già detto nel post sulle letture autunnali, mi era piaciuto tantissimo e ciò mi ha convinto ad acquistare il libro. 
Totale pagato: € 9.00

Per quanto riguarda i Throwback, se mi seguite sulla pagina Instagram, saprete che mi è arrivata a casa una copia di "Fiore di Neve e il ventaglio segreto" di Lisa See, un libro letto nell'estate 2012 che mi era piaciuto tantissimo. Prestato ad un'amica dell'epoca, non è più tornato a casa, così ho deciso di ricomprarlo. E' la storia dell'amicizia tra Giglio Bianco e Fiore di Neve, incorniciata nel quadro della Cina del XIX secolo quando le bambine erano costrette a "bendarsi i piedi" per mantenerli della misura giusta. Non è stato solo quest'ultimo particolare a farmi adorare il libro ma anche la narrazione e l'intensità con cui viene raccontata la storia delle due laotong, attraverso lo stratagemma del ventaglio segreto, appunto. 

"Siamo due anatre mandarine. Siamo due fenici librate in volo nel firmamento."

Acquistato nuovo su Ebay ad un prezzo stracciatissimo in versione flessibile, nonostante quello che comprai nel 2012 fosse in copertina rigida. Devo dire che la differenza non si nota moltissimo e la grafica interna è praticamente uguale a quella della versione rigida. 
Totale pagato: € 6.90

Sicuramente il libro più atteso di tutto settembre è stato "La vedova Van Gogh" di Camilo Sanchez, uscito il 15 settembre e acquistato solamente il 24 per problemi di spostamento: sfortunatamente i libri della Marcos Y Marcos non vengono venduti alle librerie che ho vicino casa, bensì in centro a Roma. Speravo di trovarlo in offerta e ho aspettato a comprarlo anche per capire se su Amazon sarebbe venuto a costarmi di meno, ma alla fine mi sono decisa a prenderlo a prezzo pieno perché la voglia di iniziare a leggerlo era veramente troppa
Totale pagato: € 16.00

Ultimo ma non ultimo e non ancora giunto a destinazione è "Literary Rivals: Feuds and Antagonisms in the World of Books" di Richard Bradford. Un'appassionata di letteratura come me non avrebbe potuto resistere a questa chicca sui rivali letterari più o meno famosi della storia. Nonostante lo avessi precedentemente trovato su Amazon a € 18.00 in copertina rigida, sono riuscita a scovarne uno a € 4.88 spedizione compresa su Ebay...so che può sembrare strano e spero con tutta me stessa che non si tratti di una sòla, ma avendoci speso così poco posso anche sopportare il colpo. Vi darò aggiornamenti non appena avrò notizie dalle poste!

- WRAP UP -

Devo rivelarvi con molto dispiacere che molti libri iniziati i primi del mese sono ancora in lettura a causa degli esami che mi hanno "costretta", per forza di cose, ad abbandonare temporaneamente le mie letture personali per dedicarmi a quelle universitarie. Ora finalmente posso ricominciare a leggere "Jane Eyre" della Brontë,"Perché leggere i classici" e "Le città invisibili" di Calvino, le mie letture principali in questo mese. Avendolo iniziato a fine settembre rientra  nel wrap up di questo mese anche "La vedova Van Gogh" che mi sto godendo con la calma giusta che servirebbe per leggere un libro. Tra i libri terminati questo mese c'è "Cime tempestose" di Emily Brontë, del quale sto preparando la recensione insieme alla Connell Guide. Questa è stata una delle letture più lunghe di sempre, più di un anno con varie interruzioni.

Per questo mese gli acquisti e le letture sono finiti, un po' per fortuna e un po' per sfortuna, perciò ci vediamo con la prossima recensione e nuovi aggiornamenti sulle letture. Come sempre, se vi va, fatemi sapere quali sono le vostre letture attuali e quelle future con un commento qui sotto al post. In qualsiasi caso, vi auguro un buon inizio settimana e buona notte! Grazie per avermi letto,

Francesca, Le ore dentro ai libri.

2 commenti:

  1. Nuova iscritta :)
    Hai un blog molto carino!Bellissimi acquisti poi, queste offerte sono fantastiche e non siamo ancora arrivate a Natale *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie mille, mi fa molto piacere sapere che ti sei iscritta :)
      Settembre è stata una rivelazione, non so se hai notato quanti "due libri a..." ci sono stati in libreria, tra Feltrinelli, Giunti, Garzanti e Rizzoli non si sa chi se l'è battuta di più!
      Un abbraccio :)

      Elimina

Cerca gli articoli qui

Dove puoi trovarmi