giovedì 22 settembre 2016

The Autumn Reading List - Lista di Lettura Autunnale



Buonasera lettori e lettrici!
Oggi, oltre ad essere il compleanno della mia carissima amica B. (autrice del BpoBpo Blog al quale vi consiglio di dare un'occhiata se siete amanti del makeup) a cui faccio di nuovo i più dolcissimi auguri, è anche la data in cui cade l'equinozio di autunno. Questo per un'amante dell'inverno come la sottoscritta porta sicuramente solo cose positive, tra cui questo post molto speciale, il primo di una serie che credo di portare avanti...

LISTA DI LETTURA AUTUNNALE!
- the Autumn Reading List -

Molto speciale per ragioni non ben definite, ma mi piaceva l'idea di redigere una lista delle mie "molto probabili" letture in vista dell'autunno e
avere la possibilità di anticipare un po' il Book Haul che farò a fine mese. Spero che questo post possa dare il via ad uno scambio di consigli e/o opinioni sui libri, dato che due o più menti insieme lavorano meglio di una sola. Non so se avete già capito che sono emozionatissima di fare questo post! Perciò...buona lettura!

1. Jane Eyre - Non inizio nel modo giusto...come probabilmente saprete sia da Instagram che dalla lista in continuo aggiornamento dei libri in lettura, ho iniziato questo romanzo i primi giorni di settembre. Perché lo metto nella lista delle letture autunnali, allora? Non sono matta né voglio barare, ve lo prometto, ma essendo una lettura molto importante per me preferisco godermela fino in fondo e sapere di avere molto tempo a disposizione per farlo. E' uno di quei libri che ho iniziato all'incirca cinque o sei volte ma che non ho mai finito e stavolta credo proprio di potercela fare. 

2. Molto forte, incredibilmente vicino - Acquistato alla Feltrinelli il 13 settembre, il giorno della presentazione de "Il condominio degli amori segreti, per svariati motivi, primo tra tutti l'autore. Ho scoperto Jonathan Safran Foer grazie alla pubblicità del suo nuovo romanzo "Eccomi"  e mi sono resa conto solo dopo averlo sfogliato in libreria che l'autore fosse lo stesso di Molto forte incredibilmente vicino. Vidi il film tratto dal libro qualche anno fa e mi commosse moltissimo. Se vale la regola del "il libro è sempre meglio", ho pensato, allora devo assolutamente leggere il romanzo. E così, non riuscendo ad uscire dalla libreria senza un libro, ho colto l'occasione prendendo due piccioni con una fava. Una lettura sicuramente interessante...mi preparo alle lacrime, voi che dite?

3. La vedova Van Gogh - Questo libro vince sicuramente il premio "lettura più attesa dell'autunno". Un romanzo uscito il 15 settembre edito da Marcos y Marcos, l'autore è un argentino, Camilo Sanchez. E' la storia di Johanna Van Gogh, moglie di Theo e cognata di Vincent, colei che fece conoscere e apprezzare al mondo i dipinti di uno dei miei pittori preferiti. Un dietro le quinte, quindi, sicuramente curioso e interessante non solo per gli ammiratori di questo "pittore incompreso" ma anche per chi volesse vedere la storia da un'angolazione diversa dal solito. Devo dire che mi aspetto molto da questo libro, spero non mi deluda!

4. Il caso Jane Eyre - No, non sto cercando di confondervi le idee, ci troviamo solo di fronte a due titoli molto simili nello stesso periodo e non è un caso. Un libro tira l'altro ed ecco qui che se ho deciso di ricominciare (e finire!) per l'ennesima volta Jane Eyre della Brontë, Il caso Jane Eyre lo ha seguito senza problemi.

"C'è un 1985 diverso: i libri sono il bene più prezioso, il tempo tende a flettersi all'improvviso e i confini tra realtà e fantasia sono molto morbidi"

Un viaggio all'interno di un classico e una Detective Letteraria pronta a fare di tutto pur di salvare la vita di Jane, insomma, un must-have per tutti gli amanti dei libri. Vi aggiungo qui anche il seguito di questo romanzo, Persi in un buon libro, nel quale già il titolo parla per sé. Curiosi? Non siete i soli!

Se avete voglia fatemi sapere se avete letto già uno o più dei titoli sopra citati o se avete qualche libro da consigliare, non vedo l'ora di sentire la vostra!

Vi do la buonanotte e vi auguro una giornata splendida per domani, un abbraccio,
Francesca, Le ore dentro ai libri.

Grazie al sito di Feltrinelli, Marcos y Marcos e ilpost.it per le immagini delle copertine.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca gli articoli qui

Dove puoi trovarmi